Step-Dir e Analogici

Step-Dir e Analogici

 

Massima affidabilità, alte prestazioni, minimo ingombro e basso costo sono le linee guida seguite nella realizzazione degli azionamenti microstepping della serie DS10 e della nuova serie DDS11 per il pilotaggio di motori passo passo a due fasi con 4, 6 o 8 fili.
Grazie all’impiego di componenti di ultima generazione ed all’uso di tecnologia SMT è oggi possibile disporre di un azionamento per motori passo passo di elevata potenza in un pratico contenitore dalle dimensioni particolarmente contenute che si installa su barra DIN in pochi secondi.
Le connessioni verso il motore passo, con i segnali logici e l’alimentazione sono realizzate mediante tre diverse morsettiere colorate, ognuna delle quali è estraibile, numerata e capace di ospitare cavi fino a 2,5mm2 di sezione.
Le numerose opzioni di configurazione disponibili permettono di adattare l’azionamento praticamente ad ogni tipo di motore stepper e di applicazione. È possibile impostare liberamente la corrente di fase, il frazionamento, la riduzione di corrente, ecc.
La parametrizzazione e la diagnostica sono rese particolarmente semplici dal software UDP Commander funzionante in ambiente Windows e dall'interfaccia UDP30 che non necessita di alimentazione e che si connette direttamente alla porta USB del PC.
Un circuito raddrizzatore con filtro, presente a valle dei morsetti di alimentazione su ciascun driver, permette un collegamento sia a tensioni alternate (es.: direttamente dall'uscita di un trasformatore), sia a tensioni in continua (es.: da batterie o da alimentatori).
Con i nuovi azionamenti DDS11 ora è possibile eliminare la perdita di passo, regolare la coppia del motore, gestire i finecorsa, controllare il motore con riferimento +/-10V e disporre di molte altre funzioni che permettono finalmente di impiegare il motore passo-passo in applicazioni finora precluse.

      


Con l'utilizzo delle più recenti tecnologie del motion control, gli azionamenti Leadshine della serie EM e DM, basati su DSP, offrono prestazioni eccellenti. L'elevata silenziosità di utilizzo del motore, la scorrevolezza e le eccellenti prestazioni ad alta velocità avvicina la serie EM e DM ai servosistemi brushless ma a costi più economici. La serie DM Leadshine è in grado di pilotare i motori a 2 fasi o 3-fasi dalla taglia NEMA8 a NEMA51.
Rilevando la tensione del motore, la corrente e il segnale back-emf, l'azionamento digitale EM è in grado di individuare le perdite di sincronizzazione e di passo dei motori, senza l'utilizzo di encoder. Le unità di rilevazione riducono i costi dei dispositivi di feedback e il tempo di connessione.
Il preciso controllo di corrente e la tecnologia multi-passo può ridurre di circa il 70% il rumore del motore, rendendo questi prodotti delle soluzioni ideali per le applicazioni richieste.
La maggior parte dei sistemi stepper vanno in risonanza nei range di velocità tra 10 a 18 rps. GLi azionamenti passo-passo Em e DM sono in grado di calcolare la frequenza naturale del sistema e applicare algoritmi di controllo anti-risonanza, ottimizzando la coppia e annullando il range di instabilità.
Il multi-passo consente un ingresso a bassa risoluzione per produrre in uscita un micropasso elevato agevolando le prestazioni del sistema. Questa funzione può migliorare la scorrevolezza dei sistemi senza dover aggiornare il controllo di movimento.
Grazie al preciso algoritmo di controllo di corrente DSP, il riscaldamento del motore è inferiore di circa 10 - 20 gradi rispetto ad un sistema stepper tradizionale. Questo significa aumentare la durata di vita del motore riducendo i costi di manutenzione.
La temperatura dell'azionamento è inoltre inferiore del 20%, offrendo maggiore stabilità ed efficienza energetica.
Le serie EM e DM offrono un miglioramento della coppia continuativa fino al 30% anche ad alte velocità, si possono quindi pilotare i motori fino a circa 2000 RPM o anche più, aumentandone notevolmente l'efficienza produttiva.
La tecnologia auto-diagnostica e di auto-configurazione offre prestazioni ottimali per differenti motori. E' più facile per gli utenti configurare i diversi assi o costruire differenti apparecchiature. Tuttavia, un utente può anche configurare funzioni avanzate come quelle di anti-risonanza e di ottimizzazione di corrente attraverso il software ProTuner oppure l'unità STU-DM, un semplice dispositivo appositamente progettato per facilitare l'ottimizzazione.

Di seguito una tabella riasuntiva degli azionamenti Lam Technologies e Leadshine presentati sopra.

  

Technosoft è uno dei leader nel campo del Motion Control basato sulla tecnologia DSP. E' specializzata nel design, nella produzione di azionamenti intelligenti e nei sistemi motion control personalizzati. Technosoft offre per l'automazione industriale, una serie di soluzioni compatte,  flessibili ed economiche per numerose applicazioni che vanno dal medicale, al tessile oppure al packaging.

Benefici della tecnologia Motion Technosoft
- Soluzioni chiavi in mano compatte ed economiche (controllore e azionamento in un'unica unità)
- Motion control estremamente flessibile
- Generazione integrata di traettorie con profili (asse elettrico e camma elettronica)
- Funzionamento mono o multi-asse (intelligenza distribuita)
- Controllo di motori DC, brushless, stepper e lineari in un solo drive
- Programmazione con linguaggio ad alto livello
- Configurazione singola o multiasse
- Integrazione facilitata grazie alle librerie in C
- Facile messa a punto e diagnosi

La seguente tabella riassume l'ampia gamma degli azionamenti Technosoft, l'interfaccia step/dir ed analogica è disponibile su tutti i drive.