Passo Passo

Il motore Passo Passo è un motore elettrico sincrono in corrente continua senza spazzole che viene fatto ruotare suddividendo il giro motore in tante piccole parti chiamate Step. Il numero di Step può variare in funzione di scelta preventiva effettuata sull'elettronica di controllo e si può arrivare a suddividere il giro motore in micro passi (es: fino a 51'200 step per giro). Se il motore viene adeguatamente dimensionato per l'applicazione la posizione dello stesso può essere accuratamente controllata senza dover ricorrere al controllo ad anello chiuso.
Questo tipo di motore viene scelto per tutte quelle applicazioni che richiedono precisione nello spostamento angolare e nella velocità di rotazione. Il motore Passo Passo ha un elevata robustezza meccanica ed elettrica: non esistono infatti contatti elettrici striscianti e i motori possono essere realizzati con una struttura completamente stagna. La gestione accurata della velocità offre la possibilità di eseguire rotazioni anche a basso numero di giri e di utilizzare il motore direttamente collegato al carico da movimentare senza l'ausilio di riduttori meccanici. Inoltre, la suddivisione dell'angolo giro del motore attraverso un controllo elettronico accurato, consente un posizionamento preciso e stabile nel tempo senza presentare pendolamenti come nei servo-sistemi. Il rendimento energetico del motore dipende dalla tecnologia costruttiva adottata, la potenza meccanica espressa come coppia e misurata in Nm (Newton per metro), a parità di assorbimento di corrente, dipende spesso dal tipo di pilotaggio elettronico adottato. La velocità massima di un motore Passo Passo a due fasi si aggira intorno ai 1'500 RPM e comunque dipende principalmente dalla tensione di alimentazione che viene utilizzata per alimentare la scheda di controllo. La loro caratteristica di coppia tuttavia scende quasi esponenzialmente al crescere della velocità.

Motori passo passo MAE

I motori MAE non hanno bisogno di presentazioni. Essi sono disponibili in diverse taglie. La taglia più piccola è la 16, con una flangia quadra di 39 mm per lato e con una lunghezza di 20mm; quella più grande è la taglia 42 con una flangia di 108 mm per lato e una lunghezza di 226 mm. MAE offre sempre prodotti altamente performanti ed affidabili.

Motori passo passo Pamoco

Per coprire più taglie Pamoco ha da poco introdotto una serie di motori passo passo ibridi. Questi motori a 2 fasi coprono le taglie da 20x20 a 110x110 mm di sezione. La gamma si compone di versioni da 200 o 400 passi giro con diversi tipi di avvolgimento in versione standard. A richiesta possono essere realizzati differenti avvolgimenti, esecuzioni speciali dell'albero motore o del cablaggio elettrico. Le versioni del catalogo sono, salvo casi particolari, sempre disponibili presso il magazzino.

Motori MAE

Motori MAE

In questo settore Pamoco Vi presenta la vasta gamma di motori passo passo della MAE.…
 Motori Pamoco

Motori Pamoco

I motori passo passo Pamoco sono stati inseriti nella gamma per completare il ventaglio dei…