Robotica e Soluzioni

Il Robot Cartesiano è composto dalla combinazione di 2 o tre assi lineari. La configurazione a due assi permette di posizionare su un piano cartesiano mentre la soluzione con tre assi (chiamati solitamente x, y e z) identifica tre piani nello spazio.

Ogni asse ha un solo grado di libertà e con la combinazione del movimento di tutti gli assi si raggiunge l’area di lavoro richiesta.

Ogni Robot Cartesiano viene realizzato, a seconda delle necessità,  con moduli a cinghia, a vite o con motore lineare tenendo in considerazione la massa del carico, la precisione,  l’area ed il ciclo di lavoro richiesto; per determinare la configurazione più adeguata Pamoco fornisce il supporto per il dimensionamento del robot nonché per la scelta delle motorizzazioni più indicate. I controllori di posizione di Pamoco permettono di coordinare il movimento e la posizione dei sistemi multiasse utilizzando i più diffusi Bus di comunicazione.

Pamoco fornisce il disegno meccanico in 2D e 3D per facilitare il compito dell’ufficio tecnico del cliente.

Con la combinazione delle unità lineari Unimotion e dei motori lineari LinMot è possibile realizzare sistemi cartesiani multiasse equipaggiati di motore, riduttore, sensori e catena portacavi. Pamoco è a disposizione per dimensionare i sistemi con il proprio software di calcolo in base alle specifiche del cliente.