Attuatori elettrici Tolomatic per il settore del Food & Beverage

Categoria: Prodotti

Utilizzo degli attuatori elettrici TOLOMATIC nelle applicazioni di processo

La produzione di alimenti e bevande su scala industriale, come avviene al giorno díoggi, non sarebbe possibile senza un elevato livello di automazione. Oltre ad una produzione efficiente, le macchine in questi processi devono garantire la sicurezza degli alimenti e delle bevande prevenendo la formazione di batteri, ed evitando che i fluidi lubrificanti o altri contaminanti possano contaminare il prodotto, danneggiandolo.

E’ quindi diventata fondamentale la scelta di materiali adeguati anticorrosione, delle corrette guarnizioni e dei metodi di costruzione per eliminare i punti di raccolta in cui i batteri possono proliferare e che potrebbero contaminare la fase di processo. Inoltre, Ë importante che gli attuatori siano progettati in modo da poter essere soggetti alle procedure di lavaggio ad alta pressione e ad alta temperatura oltre alle svariate soluzioni di pulizia sanitaria.

Gli attuatori utilizzati in ambienti di lavaggio devono essere realizzati in materiali resistenti alla corrosione (acciaio inox e guarnizioni in plastica) o essere accuratamente schermati per evitare che acqua, prodotti alimentari o sostanze chimiche vadano a contatto con l’attuatore. Idealmente, gli attuatori utilizzati negli ambienti soggetti a lavaggio dovrebbe essere costruiti in AISI Serie 300 acciaio inox (escluso il tipo 301 e 302), di cui il 304 e il 316 sono i più popolari.

L’attuatore Tolomatic ERD, distribuito da Pamoco SpA, E’ realizzato interamente in acciaio inossidabile e include un sistema di protezione motore. L’attuatore utilizza guarnizioni approvate FDA ed ha un grado di protezione IP69k per una maggiore resistenza agli agenti chimici, all’acqua e alla polvere.

In alternativa è possibile usare leghe di metallo (come l’alluminio) diverse dall’acciaio inossidabile ad esempio per applicazioni di lavorazione di prodotti secchi, a condizione che l’attuatore non sia sottoposto a operazioni di lavaggio con forti soluzioni caustiche. Diversi trattamenti superficiali o rivestimenti possono essere utilizzati per ridurre la corrosione sui componenti in contatto con il prodotto, ma tali rivestimenti devono essere comunque approvati per l’utilizzo nel settore alimentare.

Attuatore elettrico Tolomatic IMA con motore integrato. Servoattuatore rivestito con vernice epossidica bianca con grado alimentare e stelo ed elementi di fissaggio in acciaio inox. Questa è una grande scelta per pasticceria, pasticceria e applicazioni per bevande.

Le applicazioni meccaniche per il settore alimentare è importante che siano prive di fessure che possono ospitare batteri, devono essere sigillate per il lavaggio (preferibilmente IP69K), devono essere progettate con superfici arrotondate per favorire il deflusso dell’umidità, avere una finitura superficiale pari a 0.1 o superiore, priva di fessure, crepe, pieghe o altre imperfezioni.

Il design igienico del servoattuatore Tolomatic IMA-ST con motore integrato include tutte le migliori soluzioni di progettazione per il settore F&B, come ad esempio corpo e guarnizioni in acciaio inox 316, approvati FDA, giunti saldati, bordi lisci e arrotondati, dispostivi di fissaggio adeguati e grado di protezione IP69k.

Social media

Visita il nostro e-Catalogo Close

Cookie e privacy

Questo sito web utilizza i cookie per fornire ai propri clienti la migliore esperienza di navigazione. Troverete ulteriori informazioni nell'informativa sulla privacy.