Bus di campo

Bus di campo

 

Azionamenti programmabili con bus di campo Modbus-RTU e CANopen per motori passo-passo

Gli azionamenti appartenenti alla famiglia DS5x sono equipaggiati con bus di campo in standard Modbus-RTU.  Le interfacce disponibili permettono il collegamento in RS232, RS485 e USB. In una stessa rete possono essere connessi fino a 247 azionamenti, anche di potenza diversa, referenziabili singolarmente o con comandi globali (eseguiti contemporaneamente da tutti i dispositivi presenti).
Gli azionamenti DS5x, realizzati con le più moderne tecnologie digitali, offrono prestazioni elevate senza compromessi. Con una risoluzione di 1/128 di passo (pari a 25.600 posizioni per giro con motore da 1,8°) riescono a pilotare il motore fino a 3.000rpm permettendo di sostituire in molti casi servo sistemi molto più costosi.
La gamma di modelli è completa e permette di scegliere tra prodotti con tensione di alimentazione da 20Vdc a 240Vdc e corrente di fase da 0,8Arms a 10Arms (corrispondenti ad oltre 14A di picco). Le dimensioni estremamente compatte raggiungono un ingombro massimo di appena 35x100x120mm.
Le morsettiere a vite sconnettibili e l’installazione rapida su guida DIN contribuiscono a rendere la famiglia di azionamenti DS5x la scelta ideale per soddisfare le esigenze dell’automazione industriale moderna.
Un circuito raddrizzatore con filtro, presente a valle dei morsetti di alimentazione su ciascun driver, permette un collegamento sia a tensioni alternate (es.: direttamente dall'uscita di un trasformatore), sia a tensioni in continua (es.: da batterie o da alimentatori).
I nuovi azionamenti della serie DDS60 sono equipaggiati con bus di campo in standard CANopen e possono controllare il motore in coppia, velocità e posizione con elevata accuratezza. Gli azionamenti serie DDS60 integrano lo stato dell’arte della tecnologia frutto di oltre 25 anni di esperienza. Il motore è controllato con tecnica vettoriale che rende superato il concetto di frazionamento del passo. Il funzionamento STEPLESS assicura elevate velocità di rotazione ed il massimo sfruttamento della coppia del motore.

  

 

Technosoft è uno dei leader nel campo del Motion Control basato sulla tecnologia DSP. E' specializzata nel design, nella produzione di azionamenti intelligenti e nei sistemi motion control personalizzati. Technosoft offre per l'automazione industriale, una serie di soluzioni compatte,  flessibili ed economiche per numerose applicazioni che vanno dal medicale, al tessile oppure al packaging.

Benefici della tecnologia Motion Technosoft
- Soluzioni chiavi in mano compatte ed economiche (controllore e azionamento in un'unica unità)
- Motion control estremamente flessibile
- Generazione integrata di traettorie con profili (asse elettrico e camma elettronica)
- Funzionamento mono o multi-asse (intelligenza distribuita)
- Controllo di motori DC, brushless, stepper e lineari in un solo drive
- Programmazione con linguaggio ad alto livello
- Configurazione singola o multiasse
- Integrazione facilitata grazie alle librerie in C
- Facile messa a punto e diagnosi

La seguente tabella riassume l'ampia gamma degli azionamenti Technosoft, come potete vedere il Bus di campo è disponibile per tutte le serie della famiglia iPOS ed il CANopen per gli Udrive.