Risparmio energetico: vi aiutiamo con soluzioni sostenibili

L’energia è oggi la risorsa più importante della quale abbiamo bisogno. Dobbiamo valutare e modificare i nostri comportamenti per cercare di risparmiarne il più possibile. Cercare l’efficienza energetica all’interno delle nostre case e dei luoghi di lavoro, è diventata una priorità. Il nostro contributo è fondamentale per ridurre le emissioni di carbonio e salvare l’ambiente.

I costi crescenti e le preoccupazioni per lo scenario attuale, ci portano a lavorare in un’ottica di transizione e conversione, dalla pneumatica all’elettrico. I nostri acquisti sono condizionati da queste nuove dinamiche.

Come e cosa scegliere

L’impiego dei cilindri pneumatici, considerato il loro basso costo di acquisto, si rivela molto costoso nel lungo periodo, in quanto i compressori riescono a convertire solo una piccola parte dell’energia impiegata, in potenza utile. Una gran parte di questa viene dispersa in calore e perdite di esercizio.

LinMot con la tecnologia del motore lineare tubolare, quindi brushless ad azionamento diretto, ha un’elevata efficienza e può anche conservare l’energia in frenata e utilizzarla per i cicli successivi.
Economicamente, l’utilizzo dei motori lineari tubolari LinMot, si rivela conveniente in quanto, il costo iniziale, viene ammortizzato in pochi mesi di produzione e si inizia a risparmiare nel breve termine.

 

Risparmio dei costi ed emissioni di CO2

Calcolando la bolletta elettrica annuale e le emissioni di CO2, in cui la distanza totale di spostamento per ciclo è di 800 mm e il tempo di ciclo totale è di 900 ms, otterremmo i seguenti risultati:

Consumo di energia (kWh)
all’anno per singolo asse
Bolletta elettrica (EUR)
all’anno per singolo asse
Emissioni di CO2 (KG)
all’anno per singolo asse
 Cilindro dell’aria 21’250 3’612 10’625
 Motore LinMot 680 115 340
 Riduzione annuale 20’570 3’497 10’285
Funzionamento continuo (8000h/Jahr)
Fattore di emissione di CO2 0,5kg/kWh
Fattore di costo energetico 0,17 EUR/kWh
Emissioni di CO2 della Ferrari Roma: 234g/km

Per una linea di produzione che utilizza 100 cilindri pneumatici, si otterrà un risparmio annuo di 349.700 euro solo per le spese di elettricità. La riduzione di CO2 è sufficiente per guidare una Ferrari Roma 110 volte intorno al mondo.

Quanto costa l’aria?

Da uno studio effettuato, viene evidenziata la differenza di costo operativo tra un cilindro pneumatico ed un motore lineare LinMot. Il risultato è sorprendente, dopo solo 24 mesi si può quantificare in 5 volte, il risparmio che si ottiene utilizzando il motore lineare LinMot.

Il grafico qui sotto ci aiuta a capire quanto si risparmia per ogni singolo cilindro.


Volete saperne di più?

Quindi registrarsi sotto:

  • vendite@pamoco.it
  • Tel: +39 02 3456091

o tramite il seguente modulo. Saremo lieti di ascoltarvi.








    Social media

    Visita il nostro e-Catalogo Close

    Cookie e privacy

    Questo sito web utilizza i cookie per fornire ai propri clienti la migliore esperienza di navigazione. Troverete ulteriori informazioni nell'informativa sulla privacy.