UNIMOTION

I moderni macchinari di UNIMOTION, che includono diversi centri di lavoro e torni automatici a controllo numerico CNC, consentono un’elevata precisione nella produzione e permettono di produrre i componenti internamente. Ad esempio, vengono prodotti all’interno dell’azienda l’albero di trasmissione con le pulegge e vengono altresì lavorati i terminali delle viti a ricircolo di sfere. La qualità costante e le eccellenti prestazioni dei prodotti UNIMOTION sono garantiti dagli accurati processi produttivi e dall’utilizzo di moderni macchinari.

  • Macchina di ricottura per cuscinetti a sfere
  • Raddrizzatrice
  • Diverse macchine CNC e torni automatici con utensili elettrici
  • Due centri di lavoro a 4 assi con moderno sistema di cambio pallet completamente automatizzato
  • CNC ad alta precisione con corsa di lavoro di 3,4 metri
  • Macchina CNC a 5 assi con corsa di lavoro di 7 m, con doppia tavola di lavoro, taglio e foratura
  • Una macchina di misura Wenzel a CNC , 6 m di lunghezza
  • Una macchina di misura Wenzel a coordinate 3D

Questo è il motivo per cui una buona qualità, un buon rapporto prezzo / prestazioni e rapidi tempi di consegna sono armonizzati alla perfezione. In questo modo, sia che si tratti della produzione delle unità lineari standard che di unità lineari speciali o configurazioni complesse, si possa garantire elevata capacità, flessibilità e precisione.


Con trasmissione a cinghia

Con trasmissione a vite

Informazioni aggiuntive


Serie MTJZ

La guida lineare ad Omega è consigliata per applicazioni verticali. La trasmissione è realizzata tramite cinghia dentata AT e sistema di guida a gioco zero con due barre temprate parallele inserite nel profilo. Il carrello con il blocco di trasmissione restano fermi mentre il profilo si muove in direzione verticale. In questo modo la massa mobile è ridotta e rende l’unità lineare adatta ai movimenti verticali. Una porta di lubrificazione permette l’accesso al sistema centralizzato di rilubrificazione delle guide su pattini a ricircolo di sfere.

Velocità di lavoro: v = 6 m/s
Ripetibilità: ± 0,08 mm

La serie MTJZ è costituita da unità lineari con trasmissione a cinghia dentata e guida a ricircolo di sfere, idonee per realizzare le movimentazioni verticali dell’asse Z . Queste unità lineari possono essere combinate con le altre serie di unità lineari proposte nel nostro catalogo, per realizzare sistemi multi-assi X-Y-Z. Il profilo in lega di alluminio Al6063 contiene scanalature a T per il fissaggio dell’unità lineare e l’installazione di varie tipologie di finecorsa (meccanici, induttivi e magnetici). Le unità lineari MTJZ utilizzano una cinghia dentata di poliuretano tipo AT, rinforzata con trefoli in acciaio. Questo tipo di cinghia lavora con una puleggia a “gioco zero” per ottenere una precisione elevata, una trasmissione di carico elevato, una bassa rumorosità ed un’usura limitata nel tempo. La cinghia dentata funge anche da protezione dei componenti interni da polveri e corpi estranei. Il gruppo di trasmissione flottante con attacco per la lubrificazione centralizzata consente la manutenzione periodica e l’assembraggio di vari accessori. Le unità lineari MTJZ possono essere fornite già predisposte per il fissaggio del motore e del riduttore in diverse posizioni.

All’inizio della pagina


Serie MTJ

Unità lineare compatta con corpo in alluminio estruso di precisione con trasmissione a cinghia dentata rinforzata con trefoli in acciaio temprato e puleggia di trasmissione a gioco zero. La cinghia dentata in poliuretano è guidata nella scanalatura del profilo e protegge lo stesso da contaminazioni esterne. Per una migliore protezione delle parti interne l’unità lineare può essere sigillata con un nastro di protezione anti corrosione. Una porta centralizzata permette la rilubrificazione del sistema di guida su pattini a ricircolo di sfere.

MTJ 40, 65, 80, 110
Unità lineari con sistema di guida su pattini a ricircolo di sfere.
Velocità di lavoro: v = 6 m/s
Ripetibilità: ± 0,08 mm

MRJ 40, 65, 80, 110
Unità lineari con sistema di guida su rotelle che scorrono su
barre in acciaio temprato inserite all’interno del profilo
Velocità di lavoro: v = 10 m/s
Ripetibilità: ± 0,08 mm

Le serie MTJ e MRJ è costituita da unità lineari con trasmissione a cinghia dentata di dimensioni compatte che offrono elevata capacità di carico, alta velocità, precisione e ripetibilità. Queste unità lineari possono essere combinate per realizzare sistemi lineari multiassiali, offrendo un eccellente rapporto prestazioni/ prezzo con tempi di consegna rapidi. Il profilo compatto in lega di alluminio Al 6063, accuratamente estruso, è protetto mediante anodizzazione dura. La serie MTJ presenta un sistema di guida, caratterizzato da rotaia con carrelli a ricircolo di sfere, che permette di spostare carichi elevati ad una velocità di 3 m/s. La serie MRJ presenta un sistema di guida, caratterizzato da rotelle (cuscinetto portante) che scorrono su due barre in acciaio temprato 58/60 HRC, che risulta ideale per velocità elevate fino a 10 m/s. Il profilo in alluminio contiene scanalature a T per il fissaggio dell’unità lineare e l’installazione di varie tipologie di finecorsa (meccanici, induttivi e magnetici). Le unità lineari MTJ e MRJ utilizzano una cinghia dentata di poliuretano tipo AT, rinforzata con trefoli in acciaio. Questo tipo di cinghia lavora con una puleggia a “gioco zero” per conseguire una elevata precisione ed una trasmissione di carico elevato, ottenendo anche bassa rumorosità ed usura limitata nel tempo. La cinghia dentata funge anche da protezione dei componenti di trasmissione e traslazione interni. Le unità lineari possono essere schermate con un nastro di protezione metallica resistente alla corrosione per operare anche in ambienti ostili. Sono disponibili diverse lunghezze di carrelli che vengono forniti con lubrificazione centralizzata e accessori vari per consentire la manutenzione periodica. Le unità lineari MTJ e MRJ possono essere fornite già predisposte per il fissaggio del motore e del riduttore in diverse posizioni.

All’inizio della pagina


Serie MTJ-ECO

Questa unità lineare è una versione prestazionale ed economica basata su un profilo di precisione in alluminio estruso anodizzato e trasmissione a cinghia dentata AT in poliuretano con inserti in acciaio e sistema di guida su pattini a ricircolo di sfere a gioco zero posti all’esterno del profilo. Questo la rende adatta sia a semplici che ad accurate applicazioni di movimentazioni lineari. Una porta di lubrificazione permette l’accesso al sistema centralizzato di rilubrificazione delle guide su pattini a ricircolo di sfere.

Velocità di lavoro: v = 3 m/s
Ripetibilità: ± 0,1 mm

La serie MTJ ECO è costituita da unità lineari simili a quelle della serie MTJ, di tipo più economico pur mantenendo le medesime caratteristiche prestazionali. Il formato proposto è unico e caratterizzato dal fatto che la trasmissione a cinghia è a vista senza nessuna protezione. Il profilo in lega di alluminio Al 6063, estruso ed anodizzato, contiene scanalature a T per il fissaggio dell’ unità lineare e l’installazione di varie tipologie di finecorsa (meccanici, induttivi e magnetici). L’unità lineari MTJ ECO utilizza una cinghia dentata di poliuretano, tipo AT, pretensionata e rinforzata con trefoli in acciaio. Questo tipo di cinghia lavora con una puleggia a “gioco zero” per conseguire una elevata precisione, una trasmissione di carico elevato, ottenendo anche bassa rumorosità ed usura limitata nel tempo. Sono disponibili carrelli di diverse lunghezze, tutti con fori di fissaggio laterali che permettono il montaggio di vari accessori. Come per tutte le altre serie, MTJ ECO può essere fornito già predisposto per il fissaggio del motore e del riduttore in diverse posizioni.

All’inizio della pagina


Serie CTJ

Unità lineari compatte con cinghia dentata rinforzata con inserti in acciaio temprato e sistema di guida integrato a gioco zero. Il profilo in alluminio estruso ad alta rigidità, con anodizzazione resistente, è lavorato all’interno in un solo passaggio, onde ottenere movimenti precisi e accurati. L’unità lineare è azionata da una puleggia a gioco zero. La cinghia dentata in poliuretano è guidata nella scanalatura del profilo e protegge lo stesso da contaminazioni esterne. Due porte centralizzate permettono la rilubrificazione del sistema di guida su pattini a ricircolo di sfere.

La serie CTJ è costituita da unità lineari con trasmissione a cinghia dentata composte da un doppio sistema di guide a ricircolo di sfere, con gioco zero, e posizionate in parallelo. Le dimensioni compatte offrono elevata capacità di carico, alta velocità, precisione e ripetibilità. Queste unità lineari possono anche essere combinate per realizzare sistemi lineari multi-assi, offrendo un eccellente rapporto prestazioni/prezzo e con tempi di consegna brevi. Il profilo dell’ estruso in lega di alluminio Al 6063 anodizzato duro consente momenti di carico elevati ed elevate velocità di traslazione grazie al doppio sistema di guide lineari interno. Il profilo in alluminio contiene scanalature a T per il fissaggio dell’unità lineare e l’installazione di varie tipologie di finecorsa (meccanici, induttivi e magnetici). Le unità lineari CTJ utilizzano una cinghia dentata di poliuretano, tipo AT, rinforzata con trefoli in acciaio. Questo tipo di cinghia lavora con una puleggia a “gioco zero” per conseguire una elevata precisione ed una trasmissione di carico elevato, ottenendo anche bassa rumorosità ed usura limitata nel tempo. La cinghia dentata lavora all’interno di un profilo scanalato, fungendo da protezione dei componenti di trasmissione e traslazione interni.

All’inizio della pagina


Serie CTV

Unità lineare con trasmissione a vite senza fine di precisione a ricircolo di sfere con sistema a doppia guida su pattini a gioco zero integrata nel profilo. Il profilato in estruso di alluminio ad alta rigidità, con anodizzazione resistente, viene lavorato internamente in un unico passaggio in modo da ottenere movimenti del carico precisi e lineari. Due nastri di tenuta scorrevoli ed una copertura di alluminio proteggono tutte le parti del profilo da polvere e altri contaminanti. Le porte di lubrificazione centralizzate permettono la rilubrificazione della vite a ricircolo di sfere e del sistema di guida su pattini a ricircolo di sfere.
Ripetibilità ISO7: ± 0,02 mm
Ripetibilità ISO5: ± 0,01 mm
Opzione: Dentatura Trapezoidale

Le unità lineari della serie CTV sono composte da una vite a circolo di sfere di precisione e da un sistema di due guide a ricircolo di sfere, con gioco zero e posizionate in parallelo. Le dimensioni compatte offrono elevata capacità di carico, alta velocità, precisione e ripetibilità. Queste unità lineari possono anche essere combinate per realizzare sistemi lineari multi-assi, offrendo un eccellente rapporto prestazioni/prezzo e con tempi di consegna brevi. Il profilo dell’ estruso in lega di alluminio Al 6063 anodizzato duro consente momenti di carico elevati ed elevate velocità di traslazione grazie al doppio sistema di guide lineari interno. Questo profilo contiene scanalature a T per il fissaggio dell’unità lineare e l’installazione di varie tipologie di finecorsa (meccanici, induttivi e magnetici). Le unità lineari serie CTV utilizzano una vite a ricircolo di sfere, con chiocciola a gioco ridotto e vite con tolleranza ISO 7 (ISO 5 a richiesta). Due tenute antistatiche non striscianti in poliuretano e un coperchio in alluminio proteggono tutte le parti interne contro polvere ed agenti esterni contaminanti. Il carrello è disponibile in due versioni, corto o lungo, ed è dotato di un accesso laterale per la lubrificazione della chiocciola, per consentirne la periodica manutenzione. Le unità lineari CTV possono essere fornite già predisposte per il fissaggio del motore o riduttore in diverse posizioni.

NB: Unimotion ha ottenuto la certificazione, da parte dell’ istituto Fraunhofer, della certificazione per utilizzo in camera bianca dell’unità lineare a vite CTV110 CR 110 1616 ISO9 510. Clicca Qui

All’inizio della pagina


Serie MTV

Unità lineare con trasmissione a vite senza fine di precisione a ricircolo di sfere con sistema di guida su pattini a gioco zero integrata nel profilo. Il profilo di alluminio anodizzato ad alta rigidità è lavorato internamente, in un unico passaggio, per ottenere movimenti precisi e lineari. L’unità lineare è sigillata con un nastro di protezione resistente alla corrosione che protegge tutte le parti interne del profilo da polvere e altri contaminanti. Una porta di lubrificazione centralizzata permette la rilubrificazione della vite a ricircolo di sfere e del sistema di guida su pattini a ricircolo di sfere.
Ripetibilità ISO7: ± 0,02 mm
Ripetibilità ISO5: ± 0,01 mm
Opzione: Dentatura Trapezoidale

Le unità lineari della serie MTV, caratterizzate da una trasmissione con vite a ricircolo di sfere di precisione con dimensioni compatte, offrono elevata capacità di carico, alta velocità, precisione e ripetibilità. Queste unità lineari possono essere combinate per realizzare sistemi multi-assi X-Y-Z, offrendo un eccellente rapporto prestazioni/ prezzo con tempi di consegna rapidi. Il profilo in lega di alluminio Al 6063 estruso ed anodizzato duro, con un sistema integrato di guida a ricircolo di sfere a gioco zero, consente momenti di carico elevati e funzionamento a velocità elevata. Questo profilo in alluminio presenta scanalature a T per il fissaggio dell’unità lineare e l’installazione di varie tipologie di finecorsa (meccanici, induttivi e magnetici). Le unità lineari MTV utilizzano una vite a ricircolo sfere con gioco ridotto della chiocciola con tolleranza ISO 7 (ISO 5 a richiesta). Le unità lineari sono dotate di una striscia di protezione metallica resistente alla corrosione, ottenendo una protezione totale anche in ambienti ostili. Nel carrello è integrato un foro per la lubrificazione centralizzata della chiocciola e della guida lineare. I fori filettati laterali sul carrello consentono di collegare diversi accessori. Le unità lineari MTV possono essere fornite già predisposte per il fissaggio del motore e del riduttore in diverse posizioni.

All’inizio della pagina


Informazioni aggiuntive

Software

Software die Calcolo

Accessori

Download allegati

All’inizio della pagina


Richiedi un’offerta

Siamo felici di rispondere alle vostre domande.

Trova il tuo contatto locale

Social media

Visit our e-Catalogue Close